Anziani in rete


Approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna per l'anno 2005 nell'ambito del "Piano Regionale di azioni per la popolazione anziana".

Il progetto ha avuto lo scopo di realizzare una attività formativa per l'alfabetizzazione informatica degli anziani finalizzata, fra l'altro alla creazione di un nuovo sito Web per gli anziani.

Obiettivo principale del progetto è stato introdurre, in settori ampi della popolazione anziana, conoscenze di base di informatica e telecomunicazioni necessarie per l’uso articolato del computer, fornendo gli strumenti necessari per entrare in modo consapevole e attivo nell'era digitale.

Le conoscenze acquisite hanno consentito al gruppo di progettare ed avviare un nuovo sito Web appositamente costruito per rispondere alle esigenze di una popolazione anziana che accede alla Rete; la novità consiste nella creazione di gruppi di ricerca e di lavoro composti da pensionati che lavorano insieme nella ricerca, selezione di dati, notizie e informazioni da immettere in rete creando un interscambio tra persone che si propongono in questa una nuova attività in doppia veste s sia come fornitori di informazioni, ma anche come i maggiori fruitori di questa rete informatica.

Le competenze acquisite hanno fatto in modo che un gruppo di "giovani pensionati" under 70 realizzassero un sito internet all'indirizzo www.paginadargento.it. In queste pagine d'argento, i membri dell'associazione ADA hanno pensato di convogliare le proprie esperienze, con l'intento di fornire intrattenimento, ma anche di informazioni utili agli anziani di oggi e di domani, aiutandoli a risolvere dubbi e incertezze.

Il sito, dopo sette anni di fattiva e intensa attività, ha terminato la propria attività nel 2012.


Costruito in proprio