Realizzato con i fondi finanziati gestiti dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena, il progetto ha avuto lo scopo di realizzare un corso sulla sicurezza in casa e prevenzione di scippi e rapine.
Con il progetto “Sicurezza” l’A.D.A. ha inteso realizzare l’obiettivo di:
- Aiutare gli anziani, a programmare un invecchiamento sereno nelle proprie abitazioni, in contesti abitativi sicuri, aiutati da un sistema di servizi e di supporti tecnici che aiutino a superare le situazioni di emergenza e ad affrontare con maggiore indipendenza i problemi dell’età.
- Favorire e sostenere la domiciliarità prevenendo il ricorso a costosi e drammatici ricoveri in strutture di carattere sanitario e assistenziale, rendendo le abitazioni più sicure.
- Aiutare gli anziani a difendersi dalle truffe e a superare psicologicamente i traumi derivanti da scippi, raggiri e truffe. Il mantenimento dell'anziano nella sua casa acquista significato se esso è libero di muoversi in una città vivibile, sicura e non ostile. Gli anziani sono le vittime maggiormente colpite dai reati di truffa, non esistono statistiche specifiche per quantificare il fenomeno che, invece, viene assorbito dai dati generali sulla micro criminalità.
Costruito in proprio