Emilia Romagna raccontata da noi

I borghi di pianura, di mare e di montagna



INTRODUZIONE



Questo libro è la cronaca di un viaggio che attraversa l'Emilia Romagna. Un viaggio che era iniziato prima della pandemia dovuta al Covid-19 ed interrotto tante volte. Un viaggio nella nostra regione, dove strade sentieri lungo i fiumi e le valli hanno unito le genti, le tradizioni, le culture, il cibo e il lavoro. si sono tramandati racconti, radicate tradizioni, sono sorti villaggi, borghi, città. tutto questo è il nostro presente, ma è soprattutto la nostra eredità, ricevuta da chi prima di noi ha calcato questa terra, che dobbiamo tramandare a nostra volta, attraverso ricordi, esperienze e racconti.

Un viaggio nel tempo e nello spazio, dove ancora sono visibili gli effetti dell'epidemia, dove i rapporti sociali sono da poco ripresi con ancora qualche timore. In questi borghi, strade, frazioni, che abbiamo cercato di raccontarvi, alcuni di noi ci ritroveranno quei luoghi che suscitano ricordi, forse lontani, quando da piccoli si poteva ancora giocare per strada senza troppi pericoli.

Questo libro vorrebbe costruire un ponte tra generazioni, una che avrebbe voglia di raccontare, e l'altra che avrebbe bisogno di ascoltare. Oscar Wilde diceva che "La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé". Questo libro ha potuto prendere vita solo con il generoso apporto di tutti i volontari dell'associazione.




Questo libro si può trovare presso la sede della nostra associazione .

 

Costruito in proprio